Donne e New Media: le nuove opportunità per giornaliste e blogger

Venerdì 8 marzo 2013 ho partecipato all’incontro su donne e new media organizzato dal Circolo della Stampa a Milano. Qui trovate lo storify della mattinata, ricca di spunti sull’attuale ruolo delle giornaliste e delle blogger nel mondo dell’ informazione.

Quello che poteva  sembrare un momento rituale in occasione delle celebrazioni della Giornata per le Donne, si è rivelato un momento di confronto, consapevolezza a dir poco necessario, che mi auguro si possa ripetere.

Un appuntamento arrivato a poca distanza dalla presentazione di due indagini, una a cura dell’Osservatorio di Pavia sulla presenza delle donne nel sistema di produzione dell’informazione, l’altro a cura di Nuova Informazione sui temi della conciliazione lavoro e famiglia.

In estrema sintesi, le donne producono e consumano informazione in maniera preponderante soprattutto grazie alla rete. Sono però meno pagate, più precarie e come nel caso delle giovani freelance, nell’impossibilità di pensare a formare una famiglia.

Problemi comuni, beninteso, a tutte le donne lavoratrici. Ma come è emerso appunta dalla giornata al Circolo della Stampa, è proprio a partire dai problemi che il genere femminile riesce a essere un favoloso generatore di nuove opportunità.

Ed è proprio alle giornaliste e alle blogger che si guarda per una trasformazione necessaria nei massmedia, vecchi e nuovi.

Ciò, a mio avviso, è possibile però solo a patto di agire in rete, non in solitudine. A patto di formazione continua e di alleanze tra generazioni

Senza dimenticare, come ha ricordato la collega Manuela Ravasio,  che le nuove tecnologie non ci devono rendere ulteriormente “schiave” del sistema dell’informazione, così ancora mascolino nella sua struttura e nella sua visione, ma davvero protagoniste.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.