Premio “Reporter per la Terra”: grazie Earth Day Italia!

reporterperlaterraOgni anno Earth Day Italia si fa promotrice di una riflessione sui principali avvenimenti ambientali emersi sui media, attraverso un premio rivolto a giornalisti e fotografi che con il loro lavoro sono chiamati a sensibilizzare l’opinione pubblica alla tutela del Pianeta.

L’osservatorio scientifico di Earth Day Italia si occupa di selezionare i migliori reportage fotografici e individua i giornalisti che più di altri si sono distinti, attraverso un linguaggio semplice e diretto, per la capacità di portare all’attenzione del grande pubblico temi troppo spesso trascurati. I lavori dei candidati vengono quindi valutati da una giuria composta da esponenti del mondo dell’informazione, delle istituzioni e della società civile.

L’edizione 2015

La premiazione della prima edizione del premio Reporter per la Terra si è svolta il 12 giugno 2015 a chiusura della settimana di celebrazioni della 43° Giornata Mondiale dell’Ambiente delle Nazioni Unite con un incontro organizzato da Earth Day Italia e Engineering presso il Ministero dell’Ambiente alla presenza del ministro Galletti.

Tra gli  vincitori dell’edizione 2015 insieme ai colleghi Emanuele Bompan e Sergio Ferraris, anche la sottoscritta per la sezione giornalistica e Federico Bernini per la sezione fotografica. Premio attribuito da una giuria composta da: Gian Luca Galletti – Ministro Ambiente; Mario Morcellini – Prorettore alla Comunicazione Istituzionale, Sapienza Università di Roma; Luigi Contu – Direttore ANSA; Marco Tarquinio – Direttore Avvenire; Pierfrancesco De Robertis – Direttore La Nazione; Flavio Mucciante – Direttore Radio Uno Rai; Luisa Todini – Presidente Poste. Un premio speciale è stato conferito anche a Marcello Masi per il programma “I Signori del Vino”.

Queste le motivazioni al premio che devo dire, dopo la fatica di questi anni, mi hanno profondamente commossa.

Motivazioni della candidatura
Ha svolto un lavoro duro e articolato sull’amianto e più in generale sui siti contaminati. Lo fa da anni, sollecitando i cittadini a monitorare i territori in cui vivono e a condividere le informazioni. Tutto questo lavoro è sbarcato su Wired, ha dato luogo a un’inchiesta innovativa
che ha integrato il lavoro giornalistico tradizionale con gli strumenti del data journalism per misurare davvero quanto è vasto e capillare il problema, e ha mappato i 38mila siti contaminati censiti dal Ministero dell’Ambiente. All’inchiesta ha fatto inoltre seguito la petizione #AddioAmianto per approvare entro il 2015 cinque misure per la trasparenza su questa sostanza. Non ha mai fatto nulla solo per sé e ha messo a disposizione di tutti il suo impegno. Generosità e professionalità che andrebbero premiate.
Qui il  servizio di Teleambiente

2 pensieri riguardo “Premio “Reporter per la Terra”: grazie Earth Day Italia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.