“La fabbrica recuperata” vince il Premio Informazione Digitale “La Stampa”

La notizia mi è arrivata così, una sera di novembre, mentre ero davanti al pc, come è mio solito, con la finestra di twitter sempre aperta:

Ho appreso da Anna Masera, Social Media Editor de La Stampa che “La fabbrica recuperata“, il mio video dedicato ai capitani coraggiosi della Rimaflow, ha vinto il Premio Informazione Digitale “La Stampa”, Giuria di Qualità.

Qui la presentazione del video.

“Dobbiamo riempire la fabbrica di cose buone” dice Michele Morini, ex-lavoratore della Maflow di Trezzano sul Naviglio (MI), che insieme ad altri 80 colleghi, dopo due anni di occupazione, ha deciso di “ri-creare” il proprio lavoro.

Così tra i padiglioni deserti abbandonati dalla proprietà lo scorso dicembre, che solo nel 2007 era una multinazionale con 320 dipendenti, è nata, il 1 marzo 2013, RI-MAFLOW Cooperativa Sociale ONLUS, dedita alla riparazione di apparecchiature elettriche e elettroniche dismesse per associazioni, enti, scuole. Il secondo step sarà recuperare le materie prime dallo smaltimento dei RAAE. In Italia tre quarti dei rifiuti tecnologici, dalle lavatrici ai computer, viene sottratto illegalmente dalle ecomafie, mentre per arrivare ai livelli virtuosi della Svezia dovremmo quintuplicare i volumi di riciclo. Ma il progetto della “fabbrica recuperata” va oltre. Dalla creazione del gruppo di acquisto solidale “Fuori mercato” che si rifornisce dei prodotti del Parco Agricolo Sud Milano, all’ospitalità offerta ad artigiani ed artisti, all’organizzazione di eventi per rendere vivo quello che, altrimenti, sarebbe solo lo spazio vuoto di una delle tante aziende dismesse del nord Italia.

 

 

Poi alla vigilia di Natale, il “ritiro del premio” che consisteva, anche, in una giornata in redazione.

 

 

 

Un’esperienza che mi ha galvanizzato, alla vigilia di un nuovo anno, arrivata in un momento particolare della mia vita personale e professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.