Premio Omcom 2021 per l’informazione ambientale. Il mio grazie alla Fondazione Antonino Caponnetto

Firenze, 16 settembre 2021. Il momento della commemorazione davanti al cippo dedicato ad Antonino Caponnetto, nei giardini omonimi. Al centro il presidente della Fondazione, Salvatore Calleri, alla sua sinistra la campionessa mondiale di kick boxing Gloria Peritore e a destra la sottoscritta.

Ieri sera a Firenze ho ricevuto il premio Omcom, l’Osservatorio mediterraneo criminalità organizzata e mafia, per l’informazione ambientale. Ringrazio di cuore il presidente Salvatore Calleri, la Fondazione Antonino Caponnetto e chi è intervenuto.

La maggior parte delle persone che mi legge o mi segue, ignora il mio backstage. Quanto mi sia costato tenere la schiena dritta, non rinunciare mai a fare il watchdog del potere, nelle forme che mi sono più consone. Inchieste e documentari basati sulla forza dei dati, su fatti e numeri incontrovertibili. Che toccano le zone grigie, i varchi lasciati dallo stesso Stato. (Una buona sintesi la trovate nel rapporto Ecomafia 2020).

Ma inchieste basate anche sull’ascolto dei cittadini, prime sentinelle di legalità sui territori come in Cittadini reattivi abbiamo dimostrato. Creando un vero e proprio metodo che ho messo a disposizione di tutti e che andrebbe ulteriormente sostenuto e ampliato.

A maggior ragione, quindi, comprendete come un riconoscimento prestigioso come il premio Omcom in memoria di un magistrato come Antonino Caponnetto, a capo del pool antimafia con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sia motivo di grande orgoglio e segno che la strada fatta fino a qui era, ed è, quella giusta.

Grazie 🙏

Qui di seguito una breve rassegna stampa. Il lancio su Agi, e la ripresa di Antimafia2000.

Fondazione Caponnetto: a kickboxer e giornalista premio Omcom

19:30 (AGI) – Firenze, 16 sett. –  La Fondazione Caponnetto ha consegnato questo pomeriggio a Firenze il premio  Omcom (Osservatorio mediterraneo criminalità organizzata e mafia) alla campionessa mondiale di kick boxing, Gloria Peritore e alla giornalista Rosy Battaglia. Il riconoscimento, destinato a chi combatte in difesa della legalità e della giustizia sociale, è stato lanciato nel 2013 in collaborazione con la Fondazione Mediterraneo.  “Gloria Perritore – spiega Salvatore Calleri, presidente della fondazione Caponnetto –ha fatto nascere un progetto ‘Shadow project’ contro la violenza sulle donne. Chi viene da uno sport di combattimento è bello che si metta a disposizione aiutando chi subisce violenze, fa vedere un’apertura mentale enorme. Rosy Battaglia invece è una giornalista scomoda che ha fatto importanti inchieste ambientali in giro per l’Italia e sul mondo della sanità, il suo coraggio andava premiato”. Alla premiazione al giardino Caponnetto era presente anche una delegazione del centro Qwan ki Do di arti marziali europee. “Sono emozionata ed onorata di questo riconoscimento – commenta Perritore – la violenza l’ho vissuta io stessa sulla mia pelle ma grazie allo sport sono riuscita a reagire e trovare coraggio per affrontare queste situazioni. Con la fondazione condividiamo una missione comune: non abbassare la testa di fronte alla violenza”. Per la giornalista Battaglia invece “è sempre più difficile fare inchiesta su ambiente, salute, legalità, questo riconoscimento arriva in un momento in cui mi serviva un incoraggiamento nel proseguire per questa strada, con un giornalismo attento alla legalità sul territorio”. (AGI)
FI6/FAB

Lancio Ansa

Mafie: a campionessa kick boxing e giornalista premio Omcom
Promosso da Fondazione Caponnetto e Fondazione Mediterraneo

(ANSA) – FIRENZE, 16 SET – La campionessa mondiale di kick boxing Gloria Peritore e la giornalista Rosy Battaglia sono le vincitrici dell’ultima sessione del premio Osservatorio mediterraneo criminalità organizzata e mafia (Omcom), che verrà consegnato oggi alle 18,30 a Firenze al giardino Caponnetto. Il riconoscimento, destinato a chi combatte in difesa della legalità e della giustizia sociale, è stato creato nel 2013 dalla Fondazione Caponnetto insieme alla Fondazione Mediterraneo. Alla premiazione parteciperà una delegazione del centro Qwan Ki Do Toscana. “La campionessa Gloria Peritore – spiega il presidente della Fondazione Caponnetto Salvatore Calleri – ha fatto nascere un progetto ‘Shadow project’ contro la violenza sulle donne e sulle persone in generale. Chi viene da uno sport di combattimento è bello che si metta a disposizione aiutando chi subisce violenze, fa vedere un’apertura mentale enorme, per questo non potevo che premiarla”. Quando a Rosy Battaglia, dichiara sempre Calleri, “è una giornalista scomoda che ha fatto inchieste ambientali in giro per l’Italia e sul mondo della sanità. Le persone scomode che fanno inchieste difficili su inquinamento e traffico di rifiuti vanno premiate”. (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.