Wired

A luglio 2014 partiva la mia avventura su Wired, grazie alla collaborazione alla sezione Data Journalism coordinata da Guido Romeo con questa prima piccola inchiesta: “Amianto: nella mappa 4000 siti in meno. Ma non è vero“.

Articolo che è stato ripreso, insieme al lavoro realizzato su Cittadini reattivi, da Radio 3 Scienza, nella puntata del 8 agosto “Amianto italiano“, condotta da Elisabetta Tola. Qui il podcast.

Da lì è poi scaturita il progetto di una vera e propria inchiesta data driven che ha portato alla luce la mancanza di trasparenza, dalle mancate bonifiche ai dati epidemiologici, sul tema amianto in Italia.

L’inchiesta finale “Il prezzo dell’amianto” coordinata da Guido Romeo, da me realizzata insieme a Davide Mancino e Gianluca De Martino è stata pubblicata sulla versione cartacea di Wired e sul portale web dedicato ad aprile 2015,  e da allora è in continuo aggiornamento.

Anche perchè ad essa è legata la petizione #AddioAmianto rivolta al presidente del Consiglio e al Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, per chiedere 5 misure sulla trasparenza in materia amianto, bonifiche e smaltimento.

Al 28 ottobre 2015 sono state raccolte 67.732 mila firme.

Qui trovate tutti i miei articoli su Wired

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.