Da Fridays for future al ministro dell’Ambiente Sergio Costa: “Io non faccio finta di niente” con il doc-inchiesta contro i veleni a Brescia e in Italia
E’ andata così. Nella serata di presentazione in prima nazionale del nostro doc-inchiesta “Io non faccio finta di niente“, siamo riusciti a connettere tre generazioni di attiviste impegnate per la tutela della salute e dell’ambiente a Casale Monferrato e a Brescia, con il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che è intervenuto con un messaggio di apprezzamento e incoraggiamento. Nessuno di noi, come ha ricordato lo stesso ministro, può fare finta di niente davanti all’enorme crisi ambientale e sanitaria che colpisce almeno 5 milioni di italiani e che la crisi Covid-19 ha ulteriormente acuito. A partire dalla città lombarda, duramente colpita dal coronavirus ma in cui ancora molto bisogna fare per bonificare parchi, terreni agricoli, falda acquifera e atmosfera.
All’incontro sono intervenute Giuliana Busto, presidente dell’Associazione Associazioni e Familiari Vittime dell’amianto di Casale Monferrato, già tra i protagonisti de “La rivincita di Casale Monferrato”, Stefania Baiguera di Basta Veleni, intorno alla quale ruotano gli accadimenti raccontati nel docu-film e Rachele Bugatti di Fridays For Future Brescia. Tre generazioni di donne con cui mi sono confrontata da autrice, da giornalista e da donna attivista per i diritti umani. Una serata di restituzione intensa ed emozionante per chi ha vissuto gli accadimenti e le lotte per risanare i siti contaminati in Italia, ma anche un confronto tra le diverse realtà cittadine.. Impegno civico che anche alla luce della crisi sanitaria innescata dal Covid-19 rende indispensabile dare voce alle popolazioni e alle comunità che chiedono giustizia.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato seguendo online la presentazione e la proiezione del documentario e ancora una volta ai 174 donatori di #StorieResilienti e tutti coloro che ci hanno sostenuto in questi anni e hanno permesso la ricostruzione di ciò che è avvenuto negli ultimi 7 anni a Brescia e a Casale Monferrato.