Comunicare ambiente e salute. In ricordo di Pietro Greco

“Siamo nani che camminano sulle spalle dei giganti”.

Il 23 novembre 2021 si è tenuto online il webinar Comunicare ambiente e salute, la presentazione del primo libro della collana PiGreco. Clima, Ambiente, Salute di ETS dedicata a Pietro Greco. L’incontro è stato un dialogo con i curatori Liliana Cori, Fabrizio Bianchi, Luca Carra e Simona Re e molti degli autori del libro, tra cui la sottoscritta che ha scritto il capitolo dedicato ai diritti della cittadinanza scientifica.

Libro frutto di una due giorni intensa che si svolgeva proprio un anno fa, moderata dallo stesso Pietro Greco a cui avevo partecipato, che riportava le esperienze del progetto “CISAS – Centro Internazionale di Studi Avanzati su Ambiente e Impatti su Ecosistema e Salute Umana -” nato dalla collaborazione degli istituti di ricerca IFC (Istituto di Fisiologia Clinica) e dell’IAS (Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino) che fanno capo al CNR di Pisa (Consiglio Nazionale delle Ricerche)

Il webinar è stato moderato da Maria Luisa Clementi (Epidemiologia & Prevenzione) che ringrazio, mia interlocutrice proprio dalla nascita del progetto di Cittadini Reattivi nel 2013, e Jacopo Mengarelli (Scienza in rete). L’evento è stato organizzato da Scienza in rete – Le voci della scienza in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche ed Epidemiologia & Prevenzione, con il supporto di Zadig.

Per saperne di più: l’articolo di Jacopo Mengarelli su Scienza in Rete e la recensione di Marco Talluri, che ringraziamo, sul blog Ambiente e non solo e qui di seguito il video dell’incontro. Il mio intervento è al minuto 1.21.00 seguito dal Tenente Colonnello Nino Tarantino della struttura del Commissario Unico per le Bonifiche, di cui ho diffusamente parlato in diverse mie inchieste e nel rapporto Ecomafia 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.