Da L’Aquila: la rivincita di Casale Monferrato e cittadini (re)attivi per la resilienza al Festival della Partecipazione #iopartecipo #fdp2018
“L’Aquila ti accoglie con le sue ferite ancora aperte, ma anche con una gran voglia di ricominciare”. Uso le parole della cara Giuliana Busto per chiudere questi tre giorni intensi che si sono conclusi con una emozionante proiezione de La rivincita di Casale Monferrato Per noi, e per chi è venuto a vederci, anche qualche lacrima di commozione.
Perché la città parla e la resilienza che nasce dall’autentica sofferenza accomuna. Soprattutto chi ha ferite ancora aperte, appunto, ma nonostante tutto, guarda avanti, come le comunità terremotate, le periferie, i luoghi che si vorrebbe restassero isolati.
Si riparte da qui più ricchi di idee, felici degli incontri, degli abbracci, dell’umanità, di un laboratorio sociale e politico nel senso più alto del termine. Questo incontrato al Festival della Partecipazione è il Paese migliore che bisogna narrare e mostrare, a dispetto del buio e dell’odio che è trapelato in questi giorni, da chi non ci rappresenta. Grazie a tutte le amiche e gli amici di Cittadinanzattiva Onlus e ActionAid Italia.
Di certo, si torna. (Anche perché ho scoperto che posso vivere molto bene cibandomi di arrosticini e montepulciano d’Abruzzo ?).