#GISDay2022: la cittadinanza attiva e digitale e la necessità della geolocalizzazione partecipata
Grazie all’invito di GISAction, oggi 16 novembre parteciperò al GISDay, evento nato per celebrare la cultura geografica e la tecnologia GIS o meglio Sistema Informativo Geografico (GIS). Perché?
Perché intorno al mapping, alla creazione di mappe condivise con informazioni portate da vari utenti, è nata l’idea del mio progetto giornalistico e partecipativo “Cittadini Reattivi” quasi dieci anni fa. Le mappe hanno un fascino ed un potere comunicativo universale, danno forma e chiarezza alle cose e al mondo.
Le mappe digitali GIS sono dinamiche ed interattive e, se condivise nel web, il loro valore accresce ulteriormente, esattamente il principio su cui si basa il lavoro di un progetto di crowdmapping come quello da me fondato, in cui si è unita la necessità di unire e collegare storie e comunità afflitte dai medesimi problemi.
Sul sito di GisAction il programma completo della giornata e sotto il video della diretta. Sarà anche l’occasione per parlare del mio nuovo progetto di inchiesta Taranto chiama e della collaborazione in corso con GISAction. Perché tanto resta da fare per sviluppare la cittadinanza attiva e strumenti per poterla applicare.