Taranto chiama, rispondete con me? Al via il crowdfunding per il mio terzo documentario-inchiesta, su Produzioni dal Basso

Scrivo questo post con qualche giorno di ritardo, ma non con meno emozione. Lunedi 19 settembre 2022 ha preso il via ufficialmente il percorso che porterà alla produzione del mio terzo documentario-inchiesta, Taranto chiama, grazie alle cittadine e ai cittadini reattivi di tutta Italia, dalla Sala Walter Tobagi della Federazione Nazionale della Stampa a Roma.

Un ringraziamento sentito a Beppe Giulietti, presidente della FNSI, a Elisa Marincola, portavoce di Articolo 21, a Gabriele Dossena, consigliere dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e al direttore de La Nuova Ecologia, Francesco Loiacono che insieme a Green Me sono i primi media partner che hanno tenuto a battesimo l’inizio della campagna, a cui si aggiungono Teleambiente, Sapereambiente e Clorofilla Podcast.

Un viaggio già partito da Trieste, dove simbolicamente proprio il 18 settembre è stato abbattuto ciò che restava della Ferriera, impianto siderurgico che produceva ghisa che per un secolo ha inquinato la città. Verso Taranto, città antica capitale della Magna Grecia, definita “zona di sacrificio” da parte dell’ONU a causa degli effetti dammatici dell’inquinamento atmosferico causato dall’acciaieria Ilva, la più grande d’Europa.

Il trailer, realizzato con il caro Marco Balestra, rende lo spirito che guida questo mio nuovo progetto che sarà co-finanziato dal basso, esattamente come i miei due precedenti lavori, Io non faccio finta di niente e La rivincita di Casale Monferrato. Permettendomi di portare a compimento quella che per me è una trilogia necessaria ed emblematica, legata al riscatto e alla richiesta di giustizia ambientale da parte delle popolazioni che vivono sui siti più inquinati d’Italia, come appunto Casale Monferrato, Brescia e Taranto.

Un’Italia ignorata, in questa campagna elettorale, che invece vuole giustizia e cerca riscatto e che bisogna ascoltare, proprio pensando alla generazione Fridays For Future, con cui domani avrò il piacere di dialogare.

Mentre scrivo, quindi, il tour di #Tarantochiama è già partito. Stasera mi trovate sempre a Roma con Elisabetta Galgano ad aprire la stagione del WSP Photography. Sarà ed è già una grande avventura.

Sento di dover fare la mia parte per questo difficile Paese e so che non sono sola. Le donazioni su Produzioni dal Basso arrivate in questi primissimi giorni lo confermano. Grazie per ogni vostro contributo, passaparola, condivisione, richiesta di incontro e intervista in tutta Italia.

Servirà a incrinare il muro di gomma intorno alla città dei due mari. Una bella impresa, con tutte e tutti voi che vorrete parteciparvi.

Taranto chiama, Taranto ci chiama.

Per donare su Produzioni dal Basso clicca qui

Per presentazioni ed eventi scrivetemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.