“Io non faccio finta di niente”, nella selezione ufficiale documentari del Festival del Cinema Italiano a Milazzo
Questa volta vi scrivo dalla Sicilia, in un luogo bellissimo e magico, ma anche specchio delle contraddizioni del nostro tempo. Sono a Milazzo: “Io non faccio finta di niente” il film ambientale sulle lotte civiche di Brescia e nazionali per le bonifiche, già selezionato in sei prestigiosi festival cinematografici internazionali e nazionali, verrà proiettato oggi al Festival del Cinema Italiano, come uno dei documentari della selezione ufficiale.
Grazie a chi ha deciso di sostenere la produzione dei miei documentari-inchiesta prodotti dal basso dalla comunità di Cittadini Reattivi. Un grandissimo risultato in una vetrina prestigiosa che mi conferma come ci sia necessità di “cinema reattivo” a tutti i livelli e come la realizzazione di una produzione indipendente possa permettere anche la conoscenza al grande pubblico, almeno potenzialmente di temi scottanti e spesso ignorati o mal raccontati.
L’obiettivo rimane sempre quello di sensibilizzare, raccontare le storie davvero resilienti delle comunità che combattono a tutela della salute e dell’ambiente in ogni parte d’Italia a partire dai siti contaminati e porre il pubblico, i cittadini davanti alla domanda “cosa posso fare io per cambiare la realtà in cui vivo?”. Anche per questo ricordo che la pellicola è disponibile sia per la visione privata su Open DDB, ma è possibile finalmente tornare a organizzare proiezioni dal vivo nella vostra scuola, comunità, città.
Intanto prosegue il viaggio di “Taranto chiama“, grazie di cuore a chi ha donato già dalla prima ora 30 persone, enti, associazioni lo hanno già fatto.
Non stiamo a guardare.